I VINI EROICI IN TOUR - Lunedì 8 maggio 2023 - Monaco di Baviera, Germania

Data spostata

“Vini da Terre Estreme” a Monaco di Baviera è stato postdatato a ottobre 2023.
Le date definitive saranno comunicate prossimamente.

La Germania è la più forte economia dell’Unione Europea e dell’area Euro, con una popolazione di circa 83 milioni di abitanti.

Quasi la metà della popolazione beve vino almeno una volta al mese, con un consumo pro capite importante, che fa della Germania uno dei punti di riferimento per il mercato enoico mondiale ed è, per l’Italia, la seconda destinazione del nostro export ed è stato per decenni una fonte costante di entrate per i produttori italiani. Il mercato beneficia di una base di utenti fedeli e attenti al rapporto qualità-prezzo, tuttavia, l’evoluzione demografica con l’invecchiamento della popolazione dei consumatori abituali impone ai produttori di puntare sempre più sull’innovazione per stimolare e mantenere alto l’interesse, soprattutto delle nuove generazioni. (Wine Intelligence) Le previsioni per il settore nel lungo periodo non prevedono una crescita del mercato. La maggior parte dei consumatori di vino tedeschi sta già consumando meno, acquistando vini con maggior rapporto qualità prezzo.

Cresce comunque significativamente la consapevolezza degli stili di vino alternativi, soprattutto tra i Millennial che, aperti alla sperimentazione, sono i consumatori più curiosi, propensi ad acquistare dall’Orange wine, al vegano e senza solfiti alle versioni equosolidali, naturali e biodinamiche. Ed è con loro che il vino deve imparare a rapportarsi puntando su etica, rispetto per l’ambiente e consapevolezza appunto dell’evoluzione degli stili di vino.

Il vino ha bisogno di trovare nuovi modi per coinvolgere i consumatori tedeschi ,e spingerli all’acquisto, perché gli input che hanno funzionato sin qui, adesso sembrano non funzionare più. È importante essere presenti in questo mercato, trovando un equilibrio tra conservatorismo e innovazione, che riesca a coinvolgere sia il consumatore maturo sia le nuove generazioni. È qui che i Vini da Terre Estreme, i cosiddetti “Vini Eroici”, sono unici e fortemente caratterizzati per la loro diversità ma con radici nel solco di una tradizione millenaria, trovano un particolare collocazione in grado di stimolare l’interesse da parte del mercato tedesco.

L’evento “Vini da Terre Estreme” sarà protagonista per la terza volta a Monaco, con un workshop rivolto agli operatori professionali (distributori, buyer, Ho.Re.Ca., Media), presentando le cantine eroiche nella regione più ricca della Germania, la Baviera. Il workshop si svolgerà nelle sale della Birreria Der Pschorr di Monaco di Baviera, a due passi dalla famosa Marienplatz, con un evento b2b in cui i professionisti avranno l’opportunità di conoscere e degustare la miglior produzione di etichette eroiche, in un percorso ideale che attraversa l’intero Paese: dal Trentino Alto Adige alla Sardegna, dalla Valle d’Aosta all’Isola di Pantelleria, passando per la Valtellina e la Costiera Amalfitana, le Cinque Terre e le pendici dell’Etna, il Friuli, le isole toscane, il Veneto.

“Vini da Terre Estreme” si conferma punto di incontro privilegiato con la migliore tradizione vitivinicola “eroica” italiana, dedicando spazio e attenzione alle numerose realtà capaci di regalare questi vini straordinari che rendono ricco e variegato il nostro patrimonio enoico.


Programma

L’evento si terrà nelle sale dell’antica Birreria Der Pschorr, Viktualienmarkt 15, 80331 Monaco, a due passi dalla famosa Marienplatz nel centro storico di Monaco di Baviera. “Vini da Terre Estreme” è riservato agli operatori professionali (distributori, buyer, Ho.Re.Ca., Media) della Baviera

Lunedì 8 Maggio
• Ore 11.00: Apertura workshop – percorso di degustazione libera con banchi gestiti dalle cantine
• Ore 15.00: Seminario guidato “Il coraggio di essere unici: i vini eroici d'Italia”.
• Ore 19.00: Chiusura workshop

Per informazioni: info@pilotagreen.it | +39 0422 423411 |